
Nella giornata di ieri Amazon ha annunciato la disponibilità su tutti i dispositivi Echo, di Live Translation. Altro non è che un sistema di traduzione in tempo reale che permette a due interlocutori di lingua differente, di poter conversare. Mossa questa, fatta per allinearsi alla concorrenza, dato che con i prodotti di Google, quindi tramite Google Assistant, è già possibile dal 2019 la traduzione live.
Le lingue disponibili sono ad oggi l’inglese, francese, tedesco, hindi, spagnolo, portoghese e italiano.
Per attivare questa funzione non serve altro che richiamare l’assistente virtuale Alexa, quindi impartirle il comando “traduci in italiano” e dare così inizio alla traduzione.
Alexa riconoscerà in automatico le lingue; questo grazie al riconoscimento vocale del dispositivo Echo in uso, assieme alla tecnologia di traduzione automatica neurale, permette così ai due interlocutori un dialogo fluido come se stessero chiacchierando nella stessa lingua.
Inoltre se il dispositivo Echo in uso è uno di quelli dotati di display, sarà anche visibile il testo della conversazione in corso. Ovviamente per renderlo quanto più vicino alla perfezione, serviranno ancora molti test, ma è senza dubbio un punto di partenza molto importante per alzare ancora di più il livello dell’assistente vocale di casa Amazon.