Informati su ciò che ti interessa, ma fallo nel modo corretto!

Al giorno d’oggi è semplicissimo informarsi sulle notizie di cronaca, piuttosto che qualsiasi altra cosa accada, semplicemente aprendo un social network o un qualsiasi motore di ricerca.

Spesso e volentieri però si rischia di incappare in articoli che per attrarre utenti all’interno del loro sito, “pompano” una notizia o la distorcono in maniera volutamente esagerata, con il risultato di creare della mala informazione.

Varie possono essere le modalità per evitare di farsi trarre in inganno. Oggi te ne suggerisco una  semplice e gratuita. Google News!

Google News è un’applicazione gratuita disponibile sia per Android che per iOs (oltre che in formato web da qualsiasi computer) e non fa altro che aggregare le principali notizie di nostro interesse per rendertele subito disponibili e di facile fruizione. Applicazioni così, ne esistono già e non è questo il fulcro del mio articolo. Ti sto suggerendo l’uso di questa applicazione per una sua particolare funzione che può esserti utile ad evitare il problema di cui ti parlavo poco sopra.
La maniera più semplice per non farsi ingannare è diversificare le fonti, cioè leggere una notizia da più testate giornalistiche. Google News rende questo estremamente semplice ed immediato.

A costo di sembrare ripetitivo ci tengo a precisare che questa non è una guida all’uso di Google News. Se dovesse interessarti, farò un articolo specifico. Voglio altresì soffermarmi su una funzione che ti permette di informarti su una notizia, attingendo dagli articoli di diverse testate giornalistiche così da poterne cogliere dettagli differenti, ma soprattutto verificare i fatti reali (quelli cioè che saranno giocoforza contenuti in tutti gli articoli).

Vado a mostrarti il tutto con un paio di screenshot dell’app.

Questa è la mia schermata principale che mostra le principali notizie del momento (cambia più volte nel corso della giornata). Sotto ci sono le varie sezioni divise per argomento, oltre la preziosa modalità ricerca (la lente d’ingrandimento posta in alto sulla sinistra).

Fatta una veloce panoramica, la parte interessante è quella piccola icona con i due rettangoli colorati, posta sulla parte bassa a destra degli articoli.

Cliccando su quell’icona si aprirà una pagina all’interno della quale verranno proposti articoli di altre testate ma che trattano tutte del medesimo argomento.

Questo semplicemente è tutto ciò che volevo mostrarti. Un modo semplice con il quale informarsi in modo intelligente.

Non è l’unico metodo, probabilmente non sarà neanche il migliore per tutti, ma è il mio e spero ti possa essere stato utile.

Scarica Google News qui:

Google News per Apple

Google News per Android

Se hai suggerimenti o altro non esitare a commentare qui sotto.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora