Xiaomi presenta la ricarica a distanza!

Ebbene si, il 29 gennaio Xiaomi ha presentato una nuova tecnologia in grado di ricaricare smartphone (ma non solo) senza l’ausilio di cavi di ricarica o basette ad induzione.

Si chiama Mi Air Charge Technology e permette, tramite l’utilizzo di una torretta, di poter ricaricare i propri dispositivi compatibili restando nel raggio del segnale. Entrando un po più nel tecnico, ciò avviene con delle antenne posizionate all’interno della torretta che rilevano nello spazio il posizionamento dei device (che avranno ugualmente al loro interno delle antenne miniaturizzate) i quali ricevendo il segnale lo convertiranno in energia utile per la ricarica. Xiaomi ha poi dichiarato che sarà possibile ricaricare più di un dispositivo contemporaneamente, che la presenza di eventuali ostacoli fisici non andrà ad inficiare sul funzionamento, ma che la potenza di ricarica sarà di soli 5W, dunque relativamente lenta. Hanno poi assicurato che queste onde in circolo nell’aria non saranno nocive per l’essere umano, ma ovviamente tutto ciò sarà da verificare.

La notizia apre infiniti scenari futuri dove potremmo vedere questo tipo di tecnologia sicuramente potenziato ed in grado di dare energia a tutta una serie di oggetti che abbiamo in casa e che al momento riempiono le nostre prese di corrente. Per non parlare di smartphone o indossabili che durante la nostra permanenza nella zona di azione della torretta saranno sempre carichi. Lascio qui sotto il video dimostrativo che Xiaomi ha pubblicato. Voi cosa ne pensate?

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora