
Sono finalmente disponibili le funzioni tanto attese sui due smartwatch di punta della casa coreana, il watch active 2 e l’ultimo arrivato, Watch 3. Ambedue gli orologi sono usciti sul mercato con la possibilità di effettuare tra le altre cose anche questo tipo di misurazione che però necessitava della certificazione dell’Ue per essere implementata. Negli Stati Uniti infatti ambedue i dispositivi hanno piene funzioni da tempo.
In Italia, invece, è notizia degli ultimi giorni che l’Ue ha finalmente approvato queste funzioni e nello specifico adesso, gli utenti in possesso di un Active 2 o di un Watch 3 potranno effettuare il controllo dell’Ecg e anche della pressione sanguigna, due rilevazioni molto preziose e presenti in pochissimi smartwatch ad oggi. Il motivo principale è la certificazione che necessitano tali dispositivi per poter dichiarare di effettuare controlli simili.
Sia chiaro che nello specifico, l’elettrocardiogramma rilevato da questi orologi (come anche con gli apple watch) sono solamente indicativi e non paragonabili o sostituibili a quelli effettuati dal personale medico. Il risultato che si ottiene è un pdf che può essere inviato al nostro medico di fiducia per avere un primo riscontro immediato in caso di necessità.
Vi lascio i link ad entrambi gli orologi qualora foste interessati
Active 2 link Amazon
Watch 3 link Amazon