
Al giorno d’oggi si parla sempre più di fibra ottica per quanto riguarda le connessioni a rete fissa e di 5G per le reti mobili. Ma ci sono ancora zone in tutto il mondo dove per limitazioni dovute alla conformazione geografica internet ancora non riesce ad arrivare. Per questo è nata nel 2015 Starlink.
Starlink è una costellazione di satelliti in costruzione, che una volta conclusa circonderà tutto il globo portando internet a banda larga e bassa latenza ovunque, coprendo anche quelle zone rurali che ad oggi sono rimaste indietro. La sua azienda madre è l’americana Space X (quella delle navicelle spaziali) il cui ceo è anche quello di Tesla, Elon Musk. Al momento il progetto Starlink prevede di portare in orbita 1.600 satelliti che dovranno stazionare a circa 550 chilometri dalla superficie terrestre. Al momento i satelliti lanciati che gravitano attorno alla Terra sono già più di 1000.
È notizia di ieri che tutto questo potrebbe riguardare anche l’Italia. L’inizio che fa ben sperare è stato scovato grazie ad alcuni utenti di Reddit che hanno mostrato una registrazione al registro delle imprese datata 15 dicembre 2020 di “Starlink Italy Srl”. Descrizione ed oggetto sociale sono la conferma che non si tratti di un caso di omonimia. Citando testualmente viene descritta come “conduzione, manutenzione e gestione di gateway costituite da antenne paraboliche e la relativa fornitura di servizi e/o reti di comunicazione elettronica via satellite, compresi i servizi di internet”. Al momento è etichettata come inattiva, ma la presenza di tale filiale apre a scenari ottimisti per quanto riguarda l’evoluzione delle connessioni all’interno del nostro bel Paese. Rimanete connessi per futuri aggiornamenti sul tema.